Aziende Agricole di San Mauro Pascolicoltivazione ortaggi a san mauro pascoli forlìItalianoEnglishcoltivazione ortaggi a san mauro pascoli forlì
VERZA

VERZA

Composizione Chimica e Valore Energetico degli Alimenti per 100 g.
di Parte Edibile
Parte edibile%72
Acquag.89
Proteineg.3,4
Lipidig.0,3
Carboidratig.2
Amidog.0
VISUALIZZA LA TABELLA COMPLETA




PERIODO DI COLTIVAZIONE:
GENNAIOFEBBRAIOMARZOAPRILEMAGGIOGIUGNOLUGLIOAGOSTOSETTEMBREOTTOBRENOVEMBREDICEMBRE

TECNICHE DI COLTIVAZIONE:
Produzione Integrata a pieno campo.

DESCRIZIONE:
Il cavolo verza, presenta foglie grinzose, increspate e con nervature prominenti di colore verde intenso. Le foglie interne sono bianco-giallastre. La forma della parte edule (denominata testa o palla) può essere sferica o subsferica, appiattita o conica. Il peso varia da 1 a 2 Kg. Il sapore intenso e caratteristico e le foglie sono croccanti.

VANTAGGI PER LA SALUTE:
Ha un alto contenuto di vitamina E e di zolfo; contiene anche un raro principio attivo che protegge le mucose digestive dalle lesioni.
La verza è ricca di calcio, potassio e ferro ed è fra le verdure più ricche di elementi nutritivi Ha proprietà digestive e rimineralizzanti.

USO IN CUCINA:
In cucina è sempre meglio non sottoporre la verza a lunghe cotture: cotta brevemente a vapore, stufata dolcemente in poco olio, o meglio ancora, tagliata fine e mangiata cruda in insalata è digeribilissima, un aiuto prezioso per lo stomaco e l'intestino.

Via Leopoldo Tosi, 1005 - 47030 San Mauro Pascoli (FC) - Tel. (+39) 0541.930577 - Fax (+39) 0541.815191 - P.IVA 03593520400 - info@bagagliolivieri.it
realizzazione siti internet rimini